Un percorso di tre giornate, a fine settembre, per rimettersi in moto davanti alla macchina da presa e ricominciare l’anno con energia. Monologhi, scene, riscaldamento fisico e creativo, lavoro sugli obiettivi e buoni propositi, il tutto in un clima di gioco e condivisione. Un’occasione speciale per ritrovare concentrazione, allenarsi insieme e divertirsi.

con Francesca

Lavoreremo l’analisi del testo di un dialogo e metteremo il focus sull’immaginazione e sull’ascolto. Sul seguire gli istinti e non la testa “che ci frena” la creatività e non ci fa “vivere” il momento. Spingeremo sull’acceleratore per uscire dalla propria zona di comfort capendo quindi quali sono i blocchi personali e dove bisogna soffermarsi maggiormente e lavorare di più.

Un aspetto importante di tutto il corso sarà la macchina da presa: tutto il lavoro si svolgerà di fronte a LEI e verrà proiettato su un monitor real time dove la classe potrà vedervi all’opera e l’analisi immediata delle scene sarà di volta in volta oggetto di confronto e crescita per tutti. Il giudizio resta fuori la sala, sempre.

Perché un focus sulla mdp (macchian da presa)? perché c’è ed esiste … non è vero che si deve far finta che non ci sia… anzi! Siamo noi che la possediamo non è lei che possiede noi. Quindi si lavorerà su accorgimenti anche tecnici come le inquadrature, come prendere la luce e come “non” muoversi di fronte a lei.

Puntiamo alla verità, noi portiamo in scena la vita e la vita è verità.

Filmografia Francesca Della Ragione

con Lucia

Partiremo dalla cosa più difficile e più utile: sapersi presentare.
Riuscire a raccontarsi in modo sintetico, chiaro e centrato è il primo passo per essere credibili. Impareremo insieme a costruire un biglietto da visita autentico, senza perdersi in ferite esibite o dettagli che non interessano a nessuno.

Il fulcro del lavoro sarà poi l’analisi del testo attraverso il monologo. Esploreremo insieme le circostanze immaginarie, ci alleneremo con l’improvvisazione, ricordando sempre che è un gioco — e che non è mai a proposito di noi!

Esserci e fluire. Divertirsi e prendersi in giro. Osare e vergognarsi. Eccola l’organicità di una scena, di un momento!

Il nostro obiettivo sarà uno solo: essere presenti, provare, condividere e soprattutto divertirsi!

Filmografia Lucia Ceracchi

Il percorso BE ORGANIC si svolgerà nei giorni 26 – 27 – 28 settembre 2025, dalle ore 10:00 alle 17:00 (con brevi pause intermedie).

Programma:

  • Presentazione e riscaldamento creativo
  • Lavoro davanti alla macchina da presa: monologhi e scene
  • Fondamentali di scena e costruzione del personaggio
  • Improvvisazione davanti alla macchina da presa
  • Quando e perché rischiare
  • Condivisione degli obiettivi per il nuovo anno accademico

Circonvallazione Nomentana 390/392 – Roma.

Inviare il proprio curriculum, 2 foto, uno showreel o link YouTube/Vimeo a info@betalentacademy.it

Il laboratorio prevede massino 14 partecipanti

COSTI E PROMOZIONI

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@betalentacademy.it o inviare un messaggio QUI, indicando nell’oggetto BE ORGANIC

LE CLASSI SONO APERTE AI MINORENNI PROFESSIONISTI CON COMPROVATA ESPERIENZA DI SET O CON UN PERCORSO DI STUDI ALLE SPALLE.