PALESTRA ATTORIALE INTENSIVA

DA MARZO A GIUGNO

“Se l’attore vede qualcosa ,può riuscire a farlo vedere anche al pubblico. La prima regola della recitazione è questa: bisogna creare immagini.” 

Stella Adler

Il corso nasce dall’esigenza di fornire agli attori gli strumenti necessari per affrontare in modo “pratico ed immediato” il mestiere dell’attore. Gli attori lavoreranno in classe ai ritmi che scandiscono il tempo su un set cinematografico, facendo immergere l’attore nel personaggio nel più breve tempo possibile.

I partecipanti cosi avranno la possibilità di sperimentare cosa accade realmente su un set e durante un casting. Le scene verranno registrate e saranno analizzate in tempo reale per capire dove apportare correzioni per migliorarsi: gli insegnamenti appena appresi verranno messi subito in pratica e saranno cosi consolidati nella mente e nel corpo dell’attore.

Si affronteranno anche tutte le dinamiche che ruotano attorno alla recitazione nel senso stretto perchè l’attore è il suo stesso strumento di lavoro, e deve imparare a vendersi al meglio: si chiama Show BUSINESS .. è un BUSINESS!

  • Lavoreremo su scene tratte da serie e film, con e senza la macchina da presa;
  • Studieremo il personaggio e metteremo subito in pratica il metodo delle 5 regole d’oro della recitazione*
  • Lavoreremo sui 3 blocchi principali che ognuno ha e spesso non sa di averli.
  • Impareremo a fare un’analisi del testo veloce, specifica e funzionale alla scena.
  • Troveremo la fisicità ed il centro di ogni personaggio;
  • Aumenteremo l’ascolto dell’altro in scena con esercizi mirati.
  • Lavoreremo su come aumentare la potenza della nostra immaginazione.
  • Simuleremo i tempi e le dinamiche di un set cinematografico.
  • Capiremo come “vendersi” meglio: l’attore è un prodotto e bisogna capire che tipo di prodotto si è per posizionarsi al meglio nell’industria cinematografica. IL CASTING TYPE.

* Le 5 regole d’oro della recitazione sono una tecnica creata da Vincent Riotta e sono l’unica autorizzata da lui al suo insegnamento

  • Lavoreremo su scene e monologhi tratti da serie e film.
  • • Analizzeremo, volta per volta, le scene, con particolare focus sul personaggio definendo gli elementi che lo caratterizzano.
  • I partecipanti, in ogni lezione, faranno pratica davanti la macchina da presa.
  • Rivedremo le clip delle scene girate, commentando e chiarendo, se necessario, eventuali errori interpretativi.
  • Indicazioni su come affrontare un provino in presenza e su come preparare un selftape per l’audiovisivo (cinema/fiction/pubblicità).

NOTA BENE: Questo corso è un’esperienza di apprendimento. Non è un’audizione o un’opportunità di lavoro. (linee guida UICD)

Il lavoro che farò in accademia si divide in tre concetti fondamentali:

STAI IN QUELLO CHE FAI”

  • Una delle regole fondamentali è che un attore deve sapere ascoltare. È affascinante guardare gli attori mentre non stanno parlando. Alcuni sono troppo concentrati su di sé o su alcuni dettagli – come ricordare la prossima battuta – per occuparsi esclusivamente di chi sta recitando con loro. Altri sembrano registrare ogni cosa. Potete osservare in che modo la conversazione li colpisca dal punto di vista fisico, come se le parole li stessero prendendo a schiaffi. Recitare è l’importanza di essere connessi anche solo con l’espressione del volto, togliere i filtri, lasciando spazio solo alpensiero di quello che sto vivendo al momento.

“IL CORPO COME STRUMENTO DI LAVORO”

  • Destrutturare le proprie corazze, dovute dai giudizi esterni,riuscire a togliere i freni inibitori, fino ad arrivare a conoscere meglio“lo strumento” cioe’ il propriocorpo accordandolo come se fosse uno strumento musicale. Serve per manifestare immagini di sicurezza davanti ad una telecamera o una platea.

CREATIVITÀ CONNECTION – IMPROVVISAZIONE

  • Solleticare la propria sfera creativa stimolando un inventiva capace di risolvere imprevisti davanti alla macchina da presa dovuti da buchi di memoria, o al tempo stesso di aggiungere colori e sfumature alla caratterizzazione del personaggio che andremo ad interpretare.
  • Andate in ansia non appena scoprite di avere un provino o un colloquio in inglese?
  • Avete scritto sul vostro cv che siete perfettamente fluenti ma in realtà contate ancora “uan ciu tri”?
  • La maggior parte delle volte che vedete film in lingua originale non capite nulla?
  • Ebbene: non è colpa vostra ma del fatto che non avete mai studiato la pronuncia.
  • Quest’ultima è un aspetto spesso dimenticato dalle scuole italiane, a volte persino dai corsidi inglese. Quindi, anche se il tuo inglese è ottimo, potresti aver bisogno di me.
  • La mia esperienza di insegnante, unita a quella di attrice, può offrirti strumenti chiari, veloci ed efficaci, per sviluppare un’ottima base di sicurezza per affrontare l’inglese nel lavoro e nella vita quotidiana. Si lavorerà sia in gruppo che individualmente. Gli obiettivi sono:
  • – Accentuare le differenze tra pronuncia, accento e stress;
  • – Capire come migliorare la comprensione;
  • – Allenarsi nella conversazione;
  • – Aiutarti nel preparare una breve presentazione in lingua;
  • -Conoscere i principali suoni della lingua inglese
  • – Insegnarti a legare i suoni risultando più fluido e naturale nel parlato.

Il corso si terrà ogni lunedi dalle 10:30 alle 13:30 preso il teatro Agorà 80 2.0 in Via della Penitenza 33 (Trastevere).

E’ prevista una serata finale di fine percorso insieme alle altre classi continuative dell’Academy. Questa sarà al Charleston Club a Giugno.

CLASSE A NUMERO CHIUSO: MAX 12-14 ATTOR*

Per le quote di partecipazione inviare un messaggio QUI o scrivere una mail a info@betalentacademy.it.

Quote promozionali riservate alle persone già iscritti ad altri corsi continuativi, alla nostra NEWSLETTER o a Mujeres nel Cinema.